Corsi di iconografia

I corsi di iconografia di Maria Galie intendono introdurre all’arte iconografica bizantina attraverso un approccio storico-teologico-simbolico di natura teorica e pratica, di apprendimento e di esecuzione delle varie fasi di scrittura di una icona secondo i metodi tradizionali della pittura su tavola con pigmenti naturali in emulsione d’uovo e doratura a bolo, una delle più antiche tecniche pittoriche, sopravvissute ai giorni d’oggi quasi esclusivamente per la scrittura delle icone.

I corsi di iconografia sono pensati per venire incontro alle esigenze del partecipante, i luoghi e i periodi in cui saranno attivi verranno affissi in questa pagina.

Struttura del corso in fasi di lavoro

Materiali compresi per ogni partecipante


  • Tavola in legno 20×30 cm


  • Kit per la scrittura dell’icona, comprende tutti i necessari materiali per la pittura e la doratura, è dato in uso ai partecipanti per la durata del corso


  • Seconda tavola in legno gessata dal partecipante in omaggio, che potrà servire all’allievo per continuare l’approccio iniziale


  • Dispensa del corso di iconografia (schizzi e passaggi pratici, immagini, ricette, etc.)


1. La tavola e la sua preparazione


  • la scelta del legno


  • la colla e la sua preparazione


  • l’intelaiatura


  • la preparazione del levkas


  • i primi strati del levkas


  • la rifinitura del levkas


  • la levigatura


2. Il disegno


  • le regole e la preparazione del disegno (anthìvola)


  • il ricalco sulla tavola


  • l’incisione


3. La doratura a bolo armeno


  • la preparazione delle parti da dorare


  • la posa del bolo


  • la posa della foglia d’oro


  • la rifinitura e la protezione della foglia d’oro


4. La pittura


  • la preparazione dei colori


  • la preparazione dell’emulsione


  • la preparazione della tavolozza


  • la scelta dei pennelli


  • i passaggi della pittura dei vestiti e del viso e la loro caratteristica


  • il disegno a pennello


  • la carnagione di base


  • i schiarimenti


  • le rifiniture e i particolari


5. La rifinitura


  • l’aureola


  • la cornice


  • la calligrafia dei nomi


  • la vernice finale


6. La teoria


  • Origine dell’iconografia cristiana


  • Simbolo e immagine


  • Immagine come insegnamento visivo o come strumento di venerazione


  • Simbologia dei colori