Corso estivo di iconografia
Santa Maria delle Grazie, Ponticelli di Scandriglia provincia di Rieti dal 1 al 5 agosto 2014
A soli 60 km da Roma in provincia di Rieti sorge il Santuario Francescano di Santa Maria delle Grazie, vicino a Ponticelli di Scandriglia, nella Valle Santa reatina. E’ una abbazia del 1400 veramente molto bella, immersa nel verde della Sabina, avvolta dalla tranquillità della campagna e intrisa di spiritualità.
Qui dal 1° al 5 agosto 2014 si terrà il corso di iconografia bizantina. Sarà un corso intensivo in cui vi guiderò nella scrittura di un Mandylion.
Il corso, comprensivo di vitto e alloggio presso il convento stesso, prevede 4 giornate di pittura con intervalli per il pranzo, varie pause di rilassamento e il quinto giorno finiture varie e la benedizione delle icone realizzate.
Se qualcuno avesse la necessità di portare con se una persona, non interessata al corso, potrà farla venire con se pagando solo vitto e alloggio.
L’abbazia ha stanze singole e doppie, tutte con letti singoli. E’ opportuno portare lenzuola e asciugamani.
Le iscrizioni sono chiuse
Controlla la disponibilità di altri corsi
Questo il sito web del Santuario dove potrete trovare la storia
e tutte le informazioni sul luogo: http://www.santuariodisantamariadellegrazie.org/
Il luogo, la preghiera, il cibo, l’armonia del gruppo ma, soprattutto la grande professionalità e umanità della Maestra hanno fatto si che per 5 giorni anche noi abbiamo avuto la possibilità di diventare i “Fotografi di Dio”.
Grazie per questa indimenticabile e formativa esperienza.
Immergersi totalmente in un’ atmosfera di pace e serenita’ in un loco tanto ameno…persone gradevolissime e la grande professionalita’ della Maestra…avvertire vibrazioni intense ed emozione all’apparire dei tratti del Cristo….grazie, Maria, per avermi dato questa indimenticabile opportunita’
Sotto la calma e ferma guida della Maestra Maria anche gli studenti più ostinati si fanno docili e realizzano icone all’altezza di esser benedette.
La location impareggiabile è di grande aiuto per “respirare con il cuore” in comunione spirituale con la comunità presente e con Dio.
E la gioia dei corsisti, trattenuta durante il giorno per la concentrazione sulla scrittura dell’icona, esplodeva di sera …
Grazie
Per me è stato un vero prezioso laboratorio, e quando una Maestra è molto brava gli allievi si dimenticano di tutti i pensieri inutili che spesso rumoreggiano nella testa. A questo punto direi che ho riconosciuto il lavoro per quel che potrebbe essere sempre : un servizio nobile e sacro, in ogni attimo e al di là del tempo. Se dovessi spiegare cosa intendo con il termine “sacrificio” direi proprio così: il render sacro ogni attimo della vita, dal risveglio alla cena, un atto di gioia insomma….ecco… e la gioia può render la vita veramente graziosa. Quando questa sensazione fa capolino io posso solo ringraziar tutti di cuore, Maria e tutto il laborioso e vivo super gruppo. Bellissimo.
Arrivando a Santa Maria delle Grazie , già percorrendo il viale di cipressi, ho sentito i confini del mio corpo allargarsi; poi, l’accoglienza e il lavoro così colmi di Bellezza, hanno fatto in modo che mi sentissi sempre più unita alla Natura . Con il Maestro Maria Galie è stato possibile portare questa unità anche scrivendo l’icona del Mandylion : così la mia anima si è riempita di gioiosa gratitudine che custodirò e mi custodirà nel tempo.
La bellezza del luogo unita alla grande professionalità e generosità di Maria ,insieme al suo compagno e ai frati di Santa Maria delle grazie, hanno reso questo soggiorno studio, un piccolo pezzetto di paradiso che era tempo che non provavo dalla nascita dell’ultimo nostro figlio; grazie Maria e grazie anche ai carissimi compagni, amici, fratelli che hanno condiviso questi giorni meravigliosi.
Un abbraccio forte
L’icona è un sacramentale 1 ,partecipe della sostanza divina;è il luogo dove Dio è presente e dove lo si può incontrare . Chi venera l’icona , venera in essa la persona di colui che è raffigurato. Grazie Maria!per essere stata il veicolo di questo incontro . Gabriella