Condividi con i tuoi amici

Corsi di iconografia estate 2018 presso il Monastero delle Clarisse Eremite

Nel paese di Fara Sabina a soli 50 km da Roma, nel bellissimo Monastero delle Clarisse Eremite si terranno i corsi estivi di iconografia 2018 a cura di Maria Galie

 

Nei mesi di giugno, luglio e agosto 2018 saremo nel caratteristico paese di Fara Sabina. Un suggestivo borgo medievale che ha le sue origini nel VI secolo d.C.

In particolare la struttura che ospiterà i corsi di iconografia estate 2018 è il bellissimo Monastero delle Clarisse Eremite. Voluto e progettato da Suor Venerabile Francesca Farnese, già fondatrice dei monasteri di Albano, Palestrina e della Concezione a Roma. Successivamente la morte della Madre venne fondato dal Cardinale Francesco Barberini con l’aiuto del padre alcantarino Padre Giovanni di Santa Maria nel 1676.

Inizialmente il monastero è stato costruito sulla base di un antico castello medievale del 600, più volte distrutto dalle guerre nel corso dei secoli. Dalla sua costruzione il monastero riuscì a vivere anni di pace nella preghiera secondo le regole di clausura, sebbene durante la grande guerra nel 1944 un bombardamento lo distrusse quasi completamente.

Come conseguenza quelle bombe aprirono uno squarcio nella inaccessibile clausura e distrussero un mondo suggellato di inviolabili tradizioni.

La chiesa intervenne gemellando il monastero di Fara Sabina con quello di Santa Chiara in Rieti, così le suore poterono trovare accoglienza e aiuto per la ricostruzione. 

Nonostante la distruzione le Clarisse non si diedero per vinte, lavorarono con pazienza e coraggio restaurando le vetuste e fatiscenti strutture. In particolare la Madre Beatrice Mistretta seppe gestire i lavori di ricostruzione in prima persona, con amore e preghiera assunse il ruolo di carpentiere e riportò il monastero al seicentesco splendore.

Maria Galie Corsi di iconografia estate 2018 Clarisse Eremite Fara Sabina

Maria Galie durante una spiegazione

i corsi di iconografia bizantina

In questo fantastico luogo ricco di storia si terranno i corsi di iconografia estate 2018, sarà un esperienza unica dove ogni giorno si vivrà in pace e armonia lontano dal rumore quotidiano.

 

Puoi chiedere informazioni compilando il modulo qui di seguito, riceverai un email con i costi e tutte le informazioni necessarie

Compila subito questo form

Compilando questo form riceverai una risposta in breve tempo.


giugno 2018luglio 2018agosto 2018

Ogni corso è comprensivo di tutti i materiali e dell’ospitalità in pensione completa presso il Monastero delle Clarisse Eremite. Inoltre la struttura di accoglienza ha stanze singole e doppie, tutte con bagno in camera.

Sono previste 5 giornate di pittura, con intervalli per il pranzo e varie pause di rilassamento, considerando la bellezza del luogo, se qualcuno volesse portare con se un accompagnatore non interessato al corso, potrà farlo venire al costo del solo vitto e alloggio. Infine i corsi di iconografia estate 2018 sono comprensivi di tutti i materiali necessari a questa antica arte.

Per comodità si può arrivare la sera prima o andar via la mattina dopo, pagando a parte la notte in più.

Maria Galie materiali per i corsi di iconografia a Roma

Tutti i materiali sono compresi

 

Come arrivare al Monastero delle Clarisse Eremite

In treno da Roma Tiburtina

Il Monastero delle Clarisse Eremite è facilmente raggiungibile con un treno dalla stazione di Roma Tiburtina fino alla fermata di Fara Sabina – Montelibretti. Partenza tutti i giorni ogni 30 minuti circa dalle 6:30 fino alle 22:00. In seguito alla stazione di Fara Sabina è previsto un servizio di navetta per arrivare al monastero.

In treno da Fiumicino

Linea Orte – Fiumicino con servizio metropolitano Fiumicino – stazione Fara Sabina – Montelibretti tutti i giorni ogni 30 minuti circa dalle 6:30 fino alle 22:00.

Per info su orari dei treni: http://www.trenitalia.com/trenitalia.html

In macchina

dal Nord d’Italia, attraverso l’autostrada A1 “Firenze – Roma NORD” uscita “Fiano Romano – Rieti”, diramazione S.S.4 verso Rieti, bivio sulla Salaria per Passo Corese, provinciale Farense per 13 Km.
dal Sud d’Italia, attraverso l’autostrada A1 “Napoli – Roma NORD“ uscita “Fiano Romano – Rieti”, diramazione S.S.4 verso Rieti, bivio sulla Salaria per Passo Corese, provinciale Farense per 13 Km.
da Roma via Salaria, Via Salaria fino a Passo Corese, provinciale Farense per 13 km.
da Roma autostrada, Autostrada A1 “Roma – Firenze” uscita “Fiano Romano – Rieti”, diramazione S.S.4 verso Rieti, bivio sulla Salaria per Passo Corese, provinciale Farense per 13 Km.

 

Il sito del Monastero delle Clarisse Eremite: http://www.clarisseremite.com/

1 Comment

La discussione è terminata