Corsi di iconografia a cura di Maria Galie

I corsi di iconografia di Maria Galie intendono introdurre all’arte iconografica bizantina. Ogni partecipante imparerà l’antica arte delle icone attraverso un approccio storico-teologico-simbolico di natura teorica e pratica. L’apprendimento e l’esecuzione delle varie fasi di scrittura di una icona secondo i metodi tradizionali: pittura su tavola con pigmenti naturali in emulsione d’uovo e doratura a bolo. Una delle più antiche tecniche pittoriche, sopravvissute ai giorni d’oggi quasi esclusivamente per la scrittura delle icone.

In questa pagina verranno affissi I corsi di Maria Galie.

Materiali in uso per ogni partecipante

  • Tavola in legno 20×30 cm

  • Kit per la scrittura dell’icona, comprende tutti i necessari materiali per la pittura e la doratura, è dato in uso ai partecipanti per la durata del corso

  • Dispensa del corso di iconografia (schizzi e passaggi pratici, immagini, ricette, etc.)

Maria Galie materiali per corsi di iconografia

Fasi di lavoro dei corsi di iconografia

1. La tavola e la sua preparazione
la scelta del legno
la colla e la sua preparazione
l’intelaiatura
la preparazione del levkas
i primi strati del levkas
la rifinitura del levkas
la levigatura

 

2. Il disegno
le regole e la preparazione del disegno (anthìvola)
il ricalco sulla tavola
l’incisione

 

3. La doratura a bolo armeno
la preparazione delle parti da dorare
la posa del bolo
la posa della foglia d’oro
la rifinitura e la protezione della foglia d’oro

4. La pittura
la preparazione dei colori
la preparazione dell’emulsione
la preparazione della tavolozza
la scelta dei pennelli
i passaggi della pittura dei vestiti e del viso e la loro caratteristica
il disegno a pennello
la carnagione di base
i schiarimenti
le rifiniture e i particolari

5. La rifinitura
l’aureola
la cornice
la calligrafia dei nomi
la vernice finale

6. La teoria
Origine dell’iconografia cristiana
Simbolo e immagine
Immagine come insegnamento visivo o come strumento di venerazione
Simbologia dei colori

Informazioni sui corsi di Maria Galie

Laboratorio di Maria Galie

Corsi di iconografia a Roma 2017-2018

Corsi di iconografia a Roma Il nuovo anno scolastico 2017/2018 per i corsi di iconografia a Roma presso il laboratorio di Maria Galie Tra poco più di un mese cominceranno i nuovi corsi di iconografia a Roma a cura di Maria Galie. Come sempre l’estate vola via veloce, siamo già in autunno anche se il…

Leggi...

Workshop settembre 2017

Workshop di approfondimento 2017 Workshop di iconografia per approfondire le tecniche di scrittura di icone, per amatori e professionisti Workshop di doratura, 9-10 settembre 2017 Workshop di approfondimento di doratura a bolo con oro a decalco. Si creeranno zone di oro lucido e satinato. Il corso è mirato ad acquisire una migliore dimestichezza con la foglia d’oro…

Leggi...
Monastero di San Giuseppe, Assisi

Corsi di iconografia estate 2017

Corsi estivi di iconografia ad Assisi Nei mesi di giugno e luglio, partecipa anche tu ai corsi estivi di iconografia ad Assisi, sarà un’esperienza unica Quest’anno ci regaliamo i corsi estivi di iconografia ad Assisi, città serafica che ha dato la luce a San Francesco e Santa Chiara, qui hanno vissuto tra il 1100 e il 1200.…

Leggi...
Maria Galie corsi a San Policarpo 2016-2017

San Policarpo 2016-2017

Corsi di iconografia a Roma 2016/2017 Da novembre 2016 a maggio 2017 saranno attivi i corsi di iconografia a Roma presso la chiesa di San Policarpo Anche quest’anno cominceranno i corsi di iconografia a Roma presso la chiesa di San Policarpo, un luogo fuori dal tempo, all’entrata del Parco degli Acquedotti. Il corso è tenuto da Maria…

Leggi...
San Policarpo laboratorio di Maria Galie

Workshop doratura e pittura 2016

Workshop di approfondimento 2016 Workshop di doratura e Workshop di pittura per approfondire le tecniche di scrittura di icone   16, 17 e 18 settembre 2016, Workshop di doratura, tecniche di incisione e decorazione dell’oro Workshop di doratura, tecniche di incisione e decorazione sulla foglia d’oro. Verranno prese in considerazione varie tecniche di doratura, lucida e…

Leggi...
Monastero benedettino di Santa Scolastica, Subiaco

Corsi di iconografia estate 2016

Corsi estivi di iconografia 2016 Un’esperienza unica in un luogo ricco di spiritualità, partecipa anche tu ai corsi estivi di iconografia cristiana! Quest’anno per i corsi estivi di iconografia esploriamo insieme un nuovo luogo a soli 70 km da Roma, il Monastero di Santa Scolastica nel pittoresco borgo medievale di Subiaco. È il Monastero Benedettino più antico d’Italia,…

Leggi...
Santa Maria delle Grazie Ponticelli di Scandriglia

Corsi di iconografia estate 2015

Corsi estivi di iconografia Scopri quanto può essere rilassante scrivere un’icona, partecipa anche tu ai corsi estivi di iconografia cristiana! A soli 60 km da Roma in provincia di Rieti sorge il Santuario francescano di Santa Maria delle Grazie, vicino a Ponticelli di Scandriglia, nella Valle Santa reatina. E’ un santuario del 1400 veramente molto bello,…

Leggi...
San Policarpo corsi di pittura-IMG_7169

San Policarpo 2014-2015

Corsi di iconografia San Policarpo 2014/2015 Scopri quanto può essere rilassante scrivere un’icona, partecipa anche tu ai corsi di iconografia cristiana! Il laboratorio si trova presso la parrocchia di San Policarpo, accanto all’entrata del Parco degli Acquedotti a Roma, è attivo ogni lunedì, venerdì e sabato. I corsi sono aperti a tutti, sia a chi ha già esperienza, sia…

Leggi...
Santa Maria delle Grazie Ponticelli di Scandriglia

Corso di iconografia estate 2014

Corso estivo di iconografia Santa Maria delle Grazie, Ponticelli di Scandriglia provincia di Rieti dal 1 al 5 agosto 2014   A soli 60 km da Roma in provincia di Rieti sorge il Santuario Francescano di Santa Maria delle Grazie, vicino a Ponticelli di Scandriglia, nella Valle Santa reatina. E’ una abbazia del 1400 veramente molto bella,…

Leggi...
Maria Galie Byzarticon corso di iconografia bizantina Firmo (CS)

Corso di iconografia a Firmo (CS)

Corso di iconografia in Calabria Calabria, Firmo (CS) dal 30 giugno al 6 luglio 2014 Il corso di iconografia intende introdurre all’arte iconografica bizantina attraverso un approccio storico-teologico-simbolico di natura teorica e pratica, di apprendimento e di esecuzione delle varie fasi di elaborazione di una icona secondo i metodi tradizionali della pittura su tavola con pigmenti…

Leggi...